Cerca il tuo Appunto

Ricerca personalizzata

Il tuo web

lunedì 17 ottobre 2011

Asia

L' Asia è il più vasto dei continenti, con una superficie più di quattro volte maggiore di quella dell'Europa e pari a circa un terzo di tutte le terre emerse.
Si presenta nel suo complesso come una massa continentale compatta di grandi dimensioni, ed è il solo continente ad essere bagnato da tre oceani: l'Atlantico (con il Mar Glaciale Artico e il Mar Mediterraneo), l'Indiano e il Pacifico. La massa continentale si spinge a sud con le tre grandi penisole dell'Arabia, del subcontinente indiano e dell'Indocina. A quest'ultima seguono, come prolungamento naturale, le isole dell'Indonesia, mentre più a est, nell'Oceano Pacifico, vi sono grandi festoni di isole che, dalle Curili al Giappone e alle Filippine, delimitano mari costieri.
L'Asia è il continente con la maggiore altitudine media (960 m).L'Asia è il continente più esteso del Mondo, ma ha anche Il monte Everest (8848 m) è il punto più alto della Terra, mentre la fossa delle Marianne quello più profondo.
È da notare che l'Asia non è separata fisicamente e geologicamente dall'Europa, con la quale forma un'unica massa continentale, l'Eurasia.
Al'interno l'Asia è attraversata da una fascia centrale di rilievi montuosi con vette che superano gli 8.000 m. Dai monti scendono fiumi ricche di acque utilizzate per la coltivazioni di pascoli.
ECONOMIA In Asia gran parte della popolazione si dedica all'agricoltura. Non esiste la disponibilità di mezzi tecnici avanzati e le attività agricole si basano sulla forza dell'uomo. Vengono coltivati in abbondanza il riso e il grano, che costituiscono la base dell'alimentazione di queste popolazioni, ma sono presenti anche tè, caucciù, frumento, mais oltre alle piante che producono semi da olio (sesamo, soiA, palma).
Negli ultimi decenni si è assistito al notevole sviluppo industriale e commerciale di alcuni Stati collocati nell'area del Pacifico: Giappone, Corea del Sud, Taiwan, Hong Kong e Singapore. Molte regioni, pur ricche di risorse, presentano una situazione di sottosviluppo a causa delle guerre che spesso le tormentano. Superficie: 65.610Km Abitanti: 19.246.000
Densità: 293.3 abitanti per Km quadrato Moneta: Rupia Cingalese Capitale: Colombo POSIZIONE Lo Sri Lanka, è un'isola dell'Oceano Indiano. Si trova nell'Asia meridionale, al largo della costa sud orientale dell'India. E' separata dall'India dallo Stretto di Palk e dal Golfo di Mannar. Tra india e Sri Lanka ci sono 35 km di mare; su questo mare sis tende una specie di ponte di terra, Ponte d'Adamo fatto di Isolotti corallini e cordoni di sabbia. TERRITORIO Il territorio cingalese è caratterizzato da pianure costiere a nord, da colline irregolari e da un massiccio centrale. La cima più alta è il Monte Pidurutalagala con 2524 m di altezza. Nell'area montuosa ci sono due altopiani: Nuwara Eliya e Horton Planes; sono le principali zone in cui viene coltivato il thè.
LE COSTE: L'isola ha 1.340 km di coste. Ci sono coste basse con spiagge sabbiose o rocciose con promontori che si estendono sull'Oceano Pacifico.
IL CLIMA: Lo Sri Lanka ha un clima tropicale con due stagioni distinte: una secca e una umida e due tipi di monsoni. Il periodo migliore per i turisti per visitare la costa occidentale è tra dicembre a marzo mentre tra maggio e settembre è perfetto il clima sulla costa orientale.


Etimologia:
Il toponimo Asia originariamente è un concetto che riguarda esclusivamente l'ambito europeo[1]. Le antiche popolazioni asiatiche (cinesi, giapponesi, indiane, ecc.) non concepirono mai l'idea di Asia.La parola deriva dal termine greco Ἀσία, utilizzato per la prima volta da Erodoto intorno al 440 a.C.


Regione Western Asia
Armenia - Yerevan
Azerbaigian - Baku
Georgia - Tblisi
Israele - Gerusalemme (al centro di una disputa internazionale ma comunque sede del Governo)
Libano - Beirut
Siria - Damasco
Turchia - Ankara
Giordania - Amman
Cipro - Nicosia
Autorità Nazionale Palestinese - Gaza (in realtà sede sia dell'ANP che di Hamas ma di fatto non è una capitale dato che non esiste ancora uno stato palestinese)
Arabia Saudita - Riyad
Bahrain - Manama
Emirati Arabi Uniti - Abu Dhabi
Iraq - Baghdad
Kuwait - Al-Kuwait
Oman - Mascate
Qatar - Doha
Yemen - San'a
Regione Southern Asia
Afghanistan - Kabul
Iran - Teheran
Bangladesh - Dacca
Bhutan - Thimphu
India - Nuova Delhi
Maldive - Malé
Nepal - Katmandu
Pakistan - Islamabad
Sri Lanka - Sri Jayawardenapura Kotte
Regione Central Asia
Kazakistan - Astana
Kirghizistan - Biškek
Tagikistan - Dušanbe
Turkmenistan - Aşgabat
Uzbekistan - Taškent
Regione Sud-est asiatico
Birmania - Naypyidaw
Brunei - Bandar Seri Begawan
Cambogia - Phnom Penh
Indonesia - Giacarta
Laos - Vientiane
Malesia - Kuala Lumpur
Filippine - Manila
Singapore - Singapore
Thailandia - Bangkok
Timor Est - Dili
Vietnam del Sud - Saigon
Vietnam del Nord - Hanoistato non riconosciuto dall'ONU
Giappone - Tokyo
Corea del Nord - Pyongyang
Corea del Sud - Seoul
Mongolia - Ulan Bator
Cina - Pechino
Taiwan - Taipei
Macao - Macao
Regione North Asia
Russia - Mosca

Nessun commento:

Posta un commento